Festa del vino e della castagna

Standard

ecosolpop-novembre-banner

Questa prima domenica del mese di EcoSolPop, il mercato-non-mercato, sarà dedicata al vino e alle castagne. Vi aspettiamo a Scup! Sport e cultura popolare, in via della Stazione Tuscolana 84 con i nostri banchi di produttori a filiera corta e artigiani del riuso e riciclo, con l’area baratto e tante altre novità!

h 10.00 APERTURA del mercato-non-mercato. Scopri qui i nostri banchi: https://ecosolpop.wordpress.com/i-produttori-e-gli-artigiani/

h 11.00 ANDIAMO A VENDEMMIARE
Laboratorio per i bimbi e le bimbe dai 4 anni in su. Dopo una rapida e gioiosa spiegazione dell’uva e della vendemmia, decoreremo delle bottigliette dentro cui metteremo il succo d’uva ottenuto da una spremitura con le mani;

h 12.00 IL NETTARE DEGLI DEI: un viaggio a ritroso alla scoperta del vino, dalla produzione alle virtù salutistiche fino ad arrivare alle proprietà medicamentose della vite e al suo impiego terapeutico in fitoterapia;

h 12.30 PRANZO a cura dell’ostaria agli scuppiatti. Gli ingredienti principali dei piatti saranno le castegne e il vino!

lavoisierh.15.30 LABORATORIO: crea il tuo collage (tecnica usata dall’illustratrice nel libro) sul tema della trasformazione attraverso la lettura di Monsieur Lavoisier e il segreto della trasformazione, un libro di Cristina Nenna illustrato da Monica Saladino (VerbaVolant Edizioni).
La storia è ispirata ad Antoine-Laurent Lavoisier, considerato il primo chimico della storia che visse nella seconda metà del 1700. Scoprì molte cose importanti e dall’osservazione di come le sostanze si combinano per produrne altre arrivò ad affermare che “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”. Monsieur Lavoisier accorre in aiuto di Akim, un bambino che inciampa nell’incredibile e fino ad allora sconosciuta tristezza della mamma, aiutandolo a vedere il mondo e le emozioni in modo nuovo, svelandogli il segreto della trasformazione infinita di tutte le cose.

h. 16.00 POLITICAL WINE- enoteche e vini resistenti
Dibattito e degustazione con:
– FALANGHINA DOC SELVA -dalle terre sequestrate alla mafia. Il vino è curato da detenuti che, grazie ai progetti individualizzati di inserimento lavorativo, riscattano le proprie storie riscattando il territorio.
– LA BOTTEGA GAIA- A strikeSPA nasce la nuova enoteca popolare
– ROSSO UNITO Forte Prenestino – progetto che unisce più cantine sul territorio nazionale
-IN ANTEPRIMA ASSOLUTA assaggeremo il NOVELLO della cantina Robortiello VICCHETTO vino noviello biologico ottenuto da macerazione carbonica naturale di uve.

h 17.30 IGUANA in BLUES in concerto
Un viaggio nel BLUES, dalle origini (il Blues rurale della zona del Delta del Mississipi anni ’30 e ’40), attraverso il Blues Urbano classico anni ’50, fino al Blues anni ’60-’70, tutto in chiave acustica. Non mancano divagazioni Swing, Rythmin’&Blues e Country-Blues,e diversi brani originali dei FLEURS DU MAL -riproposti in versione acustica-, tra i quali alcuni brani tratti dal recente CD dei FLEURS DU MAL “SWINGING BOAT”. STEFANO ‘IGUANA’-Voce, Chitarra, Slide, armonica.

 

***AREA BARATTO***
Siete tutti invitati a portare ciò che non utilizzate più ma che vi dispiace buttare perché ancora in buono stato. Sono ben accetti:
– abiti
– accessori (cinte, borse, scarpe, cappelli)
– bigiotteria ed orologi
– occhiali da sole e da vista
– libri, cd e dvd
– piccoli elettrodomestici e apparecchi elettronici (mp3, radioline, macchine fotografiche, hard disk…)
– prodotti cosmetici solo se non aperti e non scaduti
– giocattoli (solo se integri)
– stoviglie
È importante che tutto ciò che portate sia in buone condizioni, pulito e pronto per essere utilizzato. Al vostro arrivo, un volontario valuterà il valore di ciò che portate e potrete quindi prendere dall’angolo del baratto un oggetto di pari valore. Nel caso in cui, al momento, non troviate nulla con cui effettuare lo scambio, potrete comunque lasciare il vostro oggetto e ricevere in cambio un buono con cui tornare nelle settimane in cui l’angolo sarà attivo.

[+EVENTO FACEBOOK]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...