Festa dell’olio e della frutta secca

Standard

ECOSOLPOPBANNERDICEMBRE2.jpg

Il mercato-NON-mercato EcoSolPop di dicembre è dedicato all’olio e alla frutta secca. Ci vediamo tutte e tutti a Scup il 04 dicembre per trascorrere una giornata con i nostri banchi di produttori a filiera corta, con le artigiane e gli artigiani del riuso e del riciclo, tra laboratori, musica, degustazioni, l’area baratto e l ‘ Hostaria Agli Scuppiatti aperta a pranzo!

Programma:

h 10.00 Apertuta del mercato

h 11.00 Lo sport per i bimbi: lezioni aperte di capoeira e gatka.

h 12.30 Pranzo a cura dell’Hostaria agli scuppiatti… speciale menù bimbi!
I piatti avranno una maggiore attenzione per i prodotti che caratterizzano questa edizione di Ecosolpop: l’olio e la frutta secca!

h 14.00 Il labaratorio con Marta: per questa edizione lavoreremo sul riciclo per dare libero sfogo alla creatività! Possono partecipare i bimbi e le bimbe dai 5 anni in su!
Si consiglia di portare per chi vuole partecipare al laboratorio barattoli di vetro e bottiglie di ogni genere e colore…

h 16.00 Dibattito: Siamo Uomini e Donne o Caporali? Presentazione e discussione della campagna Filiera Sporca http://www.filierasporca.org/

La campagna #FilieraSporca – promossa dalle associazioni Terra! Onlus, daSud e terrelibere.org – ha l’obiettivo di ricostruire il percorso dei prodotti agroalimentari dal campo allo scaffale del supermercato.
Il cuore della filiera è un ceto di intermediari che accumula ricchezza, organizza le raccolte usando i caporali, determina il prezzo, impoverisce i piccoli produttori e acquista i loro terreni, causa la povertà dei migranti e nega un’accoglienza dignitosa.
#FilieraSporca propone la trasparenza delle filiere agroalimentari dalla Grande distribuzione organizzata alle multinazionali, attraverso l’introduzione di una etichetta narrante e l’elenco pubblico dei fornitori, perché informazioni chiare permettono ai consumatori di scegliere prodotti “slavery free”.

[+ EVENTO FACEBOOK]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...