Ecosolpop 05 marzo: le conserve

Standard

ecosolpopconservePer ritrovare tutto l’anno il sapore di stagione delle verdure, dei pomodori e della frutta: sono tantissime le conserve che si possono preparare, sott’olio, sotto aceto o sottovuoto.
Questa domenica a Scup  ne troverete una grande varietà, e nel pomeriggio faremo un laboratorio per imparare ad utilizzare la tecnica della conserva.
Continueremo inoltre a parlare di filiere alimentari presentando il libro “I signori del cibo” e discutendo con l’autore Stefano Liberti.
Per i più piccoli degli ospiti davvero eccezionali: i Wu Ming che ci racconteranno storie, e con loro disegneremo mappe – Il Ritorno dei Cantalamappa – Wu Ming.

Il programma completo:

Ore 10.00 APERTURA DEL MERCATO

Ore 11.00 LABORATORIO DI LETTURA
Verrà presentata e letta ai bambini una nuova storia tratta dal volume di WU MING Il Ritorno dei Cantalamappa – Wu Ming
A seguire laboratorio grafico-pittorico.

Ore 12.00 Presentazione del libro I SIGNORI DEL CIBO con STEFANO LIBERTI che ci presenta un reportage importante che segue la filiera di quattro prodotti alimentari: la carne di maiale, la soia, il tonno in scatola e il pomodoro concentrato. Non c’è nulla di locale, niente di fresco: tutto viene da decine di migliaia di chilometri di distanza.

liberti“I Signori del Cibo” un viaggio imperdibile attraverso il mondo inseguendo il filo che collega cibo, territori, persone e accordi commerciali dal punto d’origine della produzione allo scaffale del supermercato.

Da dove viene la carne di maiale che acquistiamo al supermercato? Dove è coltivata e a cosa serve la soia? I tonni raccontano il loro viaggio verso i nostri scaffali e non quello nei piatti dei pescatori senegalesi. E il concentrato di pomodoro è ormai un grande prodotto di esportazione cinese. E cosa c’entrano con tutto questo il TTIP?

L’economia è un sistema organizzativo con una sua filosofia. La legge del prezzo che intende estendere a tutto il pianeta il diritto al cibo grazie alle economie di scala di un efficace sistema di produzione, diventa invece la chiave di distruzione di territori e persone. Ci obbliga a scegliere sullo scaffale prodotti che di locale, salutare e genuino non hanno proprio nulla.

Ma ci sono nel libro anche numerosi esempi di alternativa che partono dalla consapevolezza e dall’interesse per altri “valori” alla base dell’economia: la terra, le persone e il sistema ecologico.

Con questa presentazione vogliamo cercare di costruire consapevolezza e immaginare alternative. Lo spazio di Scup vuole essere anche questo, una realtà capace di produrre un cambiamento a partire da noi. Ce la faremo? Per adesso siete tutti invitati domenica 5 marzo alle 12.00 per prendere parte a questo percorso.

Ore 13.00 PRANZO a cura dell’ Hostaria Agli Scuppiatti

cantalamappaOre 15.00 Incontro con i Wu Ming, autori del libro “Il ritorno dei Cantalamappa”. Insieme a loro i bambini saranno impegnati a dare voce ad una delle avventure vissute da Adele e Guido. Partendo da una mappa e qualche indicazioni, guidati dagli scrittori, i bambini libereranno la fantasie e inventeranno una nuova storia.

Ore 17.00 FAI DA TE la tua conserva

Ore 18.30 Aperitiviamo insieme

[+EVENTO FACEBOOK]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...