L’Altra Economia torna in città. Dopo lo sgombero del progetto Città dell’Altra economia al Campo Boario, apre i battenti un laboratorio cittadino permanente di realtà ed imprese che hanno come obbiettivo quello di centrare la loro attività sull’utilità sociale, per la costruzione di una società a tutela dei beni comuni, una società equa, partecipata e sostenibile. Un’economia che crei ricchezza sociale e ben vivere per i territori e per le comunità che li abitano.
Ogni prima domenica del mese, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, presso lo spazio liberato dalla speculazione palazzinara S.Cu.P.! (Via Nola 5, Roma – Metro A S. Giovanni), si presenta EcoSolPop – il mercatoNONmercato ECOlogico, SOLidale e POPolare: un luogo-evento in cui numerosi tra produttori agricoli, alimentari a filiera corta e artigiani del riuso e riciclo si fondono a un’area di libero scambio, baratto e gratuità, i consumatori critici e solidali dei Gas, il laboratorio itinerante della decrescita, attività per bambini, giochi di cortile e laboratori di scrittura.

Sono molte le potenzialità nei diversi settori dell’economia sociale e solidale, e tante altre possono nascere da una riconversione ecologica della attività produttive del nostro territorio . Queste potenzialità vanno sviluppate in attività e diffuse in maniera sistematica e duratura non solo negli spazi urbani della nostra città, ma anche nell’agro romano e nei comuni vicini creando progettualità  che attribuiscano importanza agli scambi e alle relazioni città-campagna in modo solidale. Per questo proponiamo alle tante realtà che stanno sperimentando pratiche di economia alternative, a quelle colpite dalla crisi, e a tutte le persone o le realtà che vogliono avviare iniziative economiche alternative al modello dominante, di partecipare ad un progetto che intende costruire una mobilitazione comune per attivare una sperimentazione che rafforzi e alimenti pratiche di economia alternativa in questa città. Un laboratorio che ricostruisca luoghi dove affrontare la crisi per superarla collettivamente, luoghi liberi dalle logiche di mercato e dalla mercificazione. Spazi di MercatoNonMercato diffuso in città  dove si possano pensare e praticare modelli di gratuità, di dono e di economia della decrescita.

Per ulteriori info: ecosolpop@gmail.com

Annunci

Una risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...