P R O D U T T O R I

Fulvio Di Giacomo – MIELE E MARMELLATE

Sono coltivatore diretto e in Umbria, insieme a mio fratello, produco miele e coltivo alberi da frutto e cereali. Mi sono specializzato nella ricerca dei frutti antichi, ossia di quelle varietà di mele, pere, prugne ecc., che la grande distribuzione ha tolto dal mercato perché troppo delicate o perché “bruttine” a vedersi. Non uso concimi chimici, fitosanitari né conservanti.

Partecipo a EcoSolPop per il mio sostentamento e per far conoscere al grande pubblico tante cose buone che le multinazionali alimentari ci hanno tolto.

 

Luca Pierluigi – PEPPERSOUND

Sono un ragazzo che ama i prodotti genuini che la terra ci può offrire, non avendo un piccolo pezzo di terreno, ho deciso di andarmi a cercare in giro per l’Italia tanti piccoli artigiani specializzati su dei prodotti specifici come l’ azienda di tropea specializzata sul peperoncino o l’azienda marchigiana specializzata sul tartufo. Sono sempre alla ricerca di altre nuove piccole realtà che magari per diversi motivi non riescono a far conoscere i propri prodotti alle persone di Roma.

Vengo a EcoSolPop perchè mi piace il rapporto che si viene a creare tra me e le persone che acquistano un prodotto, che non è un semplice rapporto di vendita, ma un legame in quanto spesso mi capita che le persone tornano contente da me e pronte ad assaggiare un nuovo prodotto. Vengo a EcoSolPopo anche perché mi piace il rapporto tra noi artigiani che spesso per provare i nostri prodotti ricorriamo al baratto.

 

Famiglia Vincenzo Leonetti (Az. Agricola FEBO ALESSIA)

Per oltre 20 anni, gestivamo un’attività commerciale operante nel settore informatico. Fino al 2000, tutto andava bene sia per noi che per i 3 dipendenti che avevamo, poi inaspettatamente, questa attività è entrata in crisi. Alla situazione economica diventata tragica, si sommava il fatto di dover mangiare possibilmente cose genuine e non potersele permettere. Abbiamo quindi deciso di iniziare una lunga e faticosa bonifica delle terre di proprietà ormai incolte da diversi anni, per riportarle a produzione usando le tecniche di Coltivazione, Produzione e Trasformazione dei nostri nonni.
Inizialmente abbiamo anche avviato un percorso di accreditamento al Biologico, anche se l’ambiente in cui viviamo e le tecniche adottate, generano automaticamente dei prodotti BIO. Avendo visto che i nostri figli in questo modo sanno distinguere i sapori dei nostri prodotti da quelli della Grande Distribuzione, abbiamo pensato di cercare di creare un piccolo reddito, facendo dei mercatini su Roma, per coloro che vivendo in città, non hanno le nostre stesse possibilità ed analizzano le etichette dei prodotti in commercio, alla ricerca della genuinità e della qualità.Da un paio di anni a causa del basso reddito derivante comunque da questa attività, ho dovuto a malincuore accettare un lavoro da dipendente pubblico (PART-TIME) intestando l’attività agricola a mia moglie, restando comunque un’azienda a conduzione familiare. Non siamo una grande industria, ma bensì una piccola Azienda Agricola quindi non disponiamo di grandi quantitativi, ma nei vari periodi dell’anno abbiamo una serie di prodotti che superano il nostro fabbisogno e che quindi possiamo vendere. Non è nei nostri obiettivi un discorso di Agriturismo inteso come “Salone per Cerimonie immerso nel verde”, ma siamo disponibili a condividere la nostra quotidianità, fatta di Animali, Ambiente incontaminato, Sani Prodotti ed antichi mestieri.

Rita e José – Qué CHEVERE!

ritajose

Siamo Rita e José ed il nostro banchetto offre un viaggio di sapori che vanno dall’Italia al Venezuela! Tutto é iniziato da una spinta curiosità verso le abitudini alimentari degli abitanti degli svariati Paesi che si ha avuto la fortuna di visitare. I nostri souvenirs non sono mai stati i classici da esporre a casa ma ricette e ingredienti che la gente intorno al mondo ci ha insegnato ad utilizzare. L’approdo in Venezuela è stato fatale e curioso: migliaia di italiani che vivono lì hanno adattato la nostra cucina con i prodotti dell’agricoltura tropicale, dalla yucca per fare il gateau alla marmellata di papaya, alla lasagna con salsa di peperoni, al pane con farina di platano agli spaghetti al pesto di coriandolo! Un reimparare a preparare i nostri piatti ma con un sapore indigeno, differente, spesso gluten free (platano, mais, yucca) e con dentro il cuore della nostra gente tanto lontana che con occhi carichi di nostalgia descrivono, pensano e rivivono la loro Italia, seppur in veste diversa, ma almeno a tavola! Ogni prodotto nostro ha dentro una storia, un viaggio, un racconto, una scoperta, un ingrediente naturale che riunisce noi ai nostri compagni di oltreoceano…

CANTINA ROBERTIELLO – Vini biologici

La Cantina Robertiello produce vini biologici (Certificazione ICEA) a bassissimo contenuto in solfiti e vinificando ancora in modo artigianale. L’utilizzo di bassissime quantità di solfiti, la selezione manuale dell’uva, l’igiene e la sanificazione continua dei vasi vinari e dei macchinari permettono l’ottenimento di vini di eccellenza. NON vengono utilizzati additivi e chiarificanti come tannini in polvere, resine sintetiche, albumina, caseina, acido citrico, ecc. Vengono utilizzate solo tecniche di coltivazione biologiche.

La continua ricerca della qualità passa per il mantenimento di forme di allevamento non intensive, senza irrigazione, eliminazione di prodotti chimici sintetici ed il mantenimento di vecchie piante di vite che pur avendo una bassa produttività (c.a. 80 quintali) permettono di ottenere vini di qualità superiore.

I nostri vigneti hanno un’estensione di circa 4 ettari,  sono pianeggianti e si trovano a 350 m  slm. Le vigne hanno tutte età superiori ai 25 anni e si trovano su appezzamenti “marginali” riportati alla produzione e lontani da strade trafficate e altre fonti di inquinamento e tutti situati nel comune di Vasanello. La cantina (di circa 200 mq) ha il suo maggiore sviluppo in grotta naturale per una perfetta maturazione e conservazione naturale dei vini. La gamma è molto ampia e spazia da vini per il consumo quotidiano a prodotti di nicchia da abbinare a particolari pietanze della nostra tradizione:

Vini Rossi – Sangiovese e Ciliegiolo.

Vini Bianchi -Trebbiano e Malvasia.

Vini Rosati – Sangiovese

In sintesi la nostra missione è quella di produrre alimenti biologici (per ora vino) di eccellenza ad un prezzo che sia accessibile a tutti.

http://cantinarobertiello.wix.com/vino-biologico-roma

A R T I G I A N I

Valerio e Luana – IDEE REGALO FAI DA TE

L’intento di base è quello di creare oggetti utili e colorati ( porta penna, svuotasche, orologi, oggettistica varia ) partendo dal riciclo della carta ( riviste, quotidiani, volantini pubblicitari ) materiale del quale sono fatte in gran parte le nostre creazioni: salviamo la carta dal cestino per darle una seconda vita!
Abbiamo anche intrapreso l’idea di creare oggetti di bigiotteria sia con la carta che con altri materiali di recupero , come ad es. le capsule esauste del caffè.
Partecipiamo ad ecosolpop perchè ci sentiamo in un ambiente famigliare, ci piacerebbe crescere insieme e promuovere le nostre creazioni.

ECO NATURA BIO: Ecologico, Naturale e Biologico

Realizziamo: mobili e accessori Made in Pallet in legno di recupero proveniente dai pallet (bancali) in cattive condizioni. Eco Box: scatole in carta di recupero con la tecnica giapponese dell’origami con solo pieghe ed incastri. Meravigliose per confezionare le vostre bomboniere o le vostre piccole gioie o… sbizzarrite la fantasia con le nostre Eco Box. Autoproduciamo sapone artigianale all’olio extravergine di oliva, fatto a mano con il metodo “a freddo” secondo antiche ricette con ingredienti esclusivamente di origine vegetale e biologica. Organizziamo dimostrazioni e laboratori.

Eco Natura Bio vi fornisce anche i seguenti cosmetici eco-bio certificati: Fantastika Bio-Eco Cosmetica, vegan ok. Ringana cosmetica e integratori freschi, biologici, Vegan. Cosmetici certificati Bio Cosmetique Ecocert, prodotti in piccoli lotti numerati, con data di scadenza, materiale erboristico per l’autoproduzione. Laboratorio in Provenza (FR) Cristina Boccadoro Erborista – consulente di Bio-Eco cosmetica Roma e Pasquale Roscelli Artigiano e Manutentore. www.econaturabio.it